Lunedì 29 Aprile 2024

Tour de France 2017, tappa 7. Orari tv, percorso e favoriti

Altra tappa sostanzialmente pianeggiante al Tour, la Troyes-Nuits Saint Georges si sposa bene con le ruote veloci, ma occhio al vento e al meteo Tour de France 2017, classifica e risultati dopo la settima tappa Tour de France 2017, tappa 8. Orari tv, percorso e favoriti Le foto della settima tappa

Arnaud Demare

Arnaud Demare

Troyes, 7 luglio 2017 - Tappa lunga la settima del Tour de France 2017. Domani si va da Troyes a Nuits Saint George, 213 chilometri, ancora una volta favorevole - almeno sulla carta - ai velocisti. Dopo la pianura della sesta tappa, una sola Còte lungo il percorso, di quarta categoria, per il resto tanta pianura in una frazione adatta a medie elevate. L'unica incognita è rappresentata dal vento, di solito presente nelle zone attraversate nella parte finale della tappa che si concluderà poco a sud della cittadina di Digione e non distante dal Parco Nazionale du Morvan. Dopo la partenza da Troyes, lungo falso piano di circa 100 chilometri fino al traguardo volante di Chanceaux, la strada è in leggera salita ma non desterà preoccupazione. Arrivati a Baulmer la roche al chilometro 135 breve tratto di discesa fino all'imbocco dell'unico gran premio della montagna di giornata, la Cote d'Urcy (2,5 chilometri al 4% di pendenza media). Altra breve discesa fino a Gevrey Chambertin, da qui al traguardo solo pianura negli ultimi 50 chilometri.

Tour, classifica e risultati dopo la settima tappa

Tour de France 2017, tappa 8. Orari tv, percorso e favoriti

Settima tappa, tris di Kittel (FOTO)

IL VENTO - Nella seconda parte di tappa il meteo potrebbe causare problemi, a oggi è prevista pioggia nella zona di Digione e se il vento dovesse avere raffiche significative non è escluso che qualche squadra tenti il colpaccio creando un ventaglio. Bmc e Quick Step sono due squadre in grado di far selezione in questo senso. I belgi, poi, sono dei fenomeni quando si tratta di 'giocare' con le folate. Basti pensare alla tappa di Cagliari all'ultimo Giro d'Italia, quando Bob Jungels e compagni si esibirono in un'azione perfetta, favorendo il successo allo sprint (a ranghi ridottissimi) di Fernando Gaviria. Un ventaglio ben assestato potrebbe produrre più turbolenze in classifica generale che un arrivo in salita. Il nostro Fabio Aru non è, per costituzione, uno che può dormire sonni tranquilli col vento. Ma dalla sua ha una squadra, l'Astana, fitta di 'panzer': da Gruzdev a Zeits, passando per il veterano Grivko. Gregari che tutti vorrebbero avere al loro fianco quando l'aria tira a folle velocità. 

Tour de France 2017, le squadre con tutti i corridori Orari tv, e favoriti - Chilometro zero a Troyes alle ore 12.20, passaggio a Bar sur Seine alle 13, Chatillon sur Seine alle 13.45. Il traguardo volante di Chaceaux è previsto tra le 14.47 e le 15.02. La Cote d'urcy sarà affrontata tra le 15.41 le 16.01, arrivo previsto a Nuits Saint Georges tra le 17.11 e le 17.40. Come sempre, diretta integrale di Eurosport dalle 12 con il pre-tappa e dalle 12.30 con il live della frazione. Raisport + dalle 13.45, dalle 15 su Rai Tre con ampio Processo alla Tappa. I favoriti sono senza dubbio i velocisti. Marcel Kittel cercherà il tris, dopo il trionfo di Troyes (FOTO), Arnaud Demare andrà a caccia di rivincite mentre Andre Greipel sarà il terzo incomodo. Più defilati nei pronostici Bouhanni e Kristoff, apparsi un gradino sotto nelle ultime volate. Colbrelli e Pasqualon cercheranno di inserirsi nella volata, ma le speranze di successo sono minime.

TOUR_23930886_173733
TOUR_23930886_173733